Medici in fuga dalla Grecia

Pazienti in attesa in un ambulatorio greco

Pazienti in attesa in un ambulatorio greco

Dove vai quando stai male? A letto, se è possibile, vedrai che ti passa.
Ma, se il disturbo persiste, devi consultare un medico.
Il buon senso suggerisce di comportarsi così.

Ma per i greci sarà sempre più difficile farlo: la crisi sta costringendo moltissimi medici ad abbandonare il paese per cercare lavoro altrove.

Lo denuncia l’Associazione dei Medici ateniesi, ISA: negli ultimi sette anni hanno lasciato la Grecia quasi 7000 medici, un’emigrazione mai vista prima.

Contandoli uno a uno, i dottori che hanno scelto di lavorare altrove sono esattamente 6872. Senza mezzi termini il fenomeno è definito come “disidratazione scientifica e sanguinamento sociale”: così si esprime il presidente dell’associazione Yiorgos Patoulis.

Il tasso di disoccupazione attuale tra i medici è pari al 10,3%, più basso di quello dello scorso anno. Il perché è proprio nell’emigrazione, che ha colpito la categoria soprattutto negli ultimi due anni.

Dove vanno i medici greci
Le destinazioni preferite dai camici bianchi greci sono: Regno Unito, Germania, Svezia, Svizzera, Francia, Belgio, Stati Uniti, Emirati Arabi, Norvegia, Italia, Danimarca, Olanda, Spagna e Cipro. Pare di capire che la regola è: dovunque si sta meglio…

Medici greci in Turchia?
Persino il viceministro della sanità turco (“Turkish health minister ‘invites’ jobless Greek doctors to Turkey”, da Enetenglish) ha colto l’occasione per invitare i medici ellenici a lavorare nel suo paese. Una proposta che potrebbe sembrare provocatoria, visto lo stato delle relazioni tra i due paesi. E invece è già accaduto che i pazienti di Lesbo – l’isola dell’Egeo Settentrionale a un passo dalla costa turca – siano stati soccorsi in un ospedale galleggiante costruito dalle autorità di Ankara appositamente per le piccole isole senza servizi sanitari. [Vedi Floating Hospital built by Turkey on the Aegean for Islanders | da http://www.network54.com/Forum/248068  e  Πλωτό νοσοκομείο ναυπηγεί η Τουρκία για το Αιγαίο – Υγεία “Made by Turkey” για τους νησιώτες  da http://www.defencenet.gr].

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...